GSE del. AEEG n.243/13- scadenze per l’adeguamento obbligatorio dell'impianto fotovoltaico - STUDIO STANZIONE - Ing. Antonio Stanzione

Vai ai contenuti

Menu principale:

GSE del. AEEG n.243/13- scadenze per l’adeguamento obbligatorio dell'impianto fotovoltaico

NEWS

Questo articolo ha lo scopo di fornire le informazioni a tutti coloro che sono possessori di un impianto fotovoltaico, di potenza superiore ai 6 kWp (anche di poco), ed hanno ricevuto recentemente una comunicazione dal GSE nella quale si parla dell’obbligo di adeguare tali impianti alla delibera AEEG n.243/13.
Si tratta in effetti di una delibera molto importante, pubblicata in data 6 giugno 2013 scorso, nella quale l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas stabilisce regole e scadenze per l’adeguamento obbligatorio di tutti gli impianti fotovoltaici attivi sul territorio nazionale di potenza superiore ai 6 kWp, entrati in esercizio prima del 31 marzo 2012.
L’adeguamento serve a rendere compatibili questi impianti alle recenti normative di settore, che impongono dal punto di vista tecnico le regole di allacciamento alla rete. Queste regole sono cambiate dal 06 giugno 2012 con l’entrata in vigore della norma CEI 0-21, a cui la delibera in oggetto si riferisce, e sono nate dall’esigenza di rendere più stabile e sicura la rete elettrica nazionale, anche in seguito al forte incremento di installazioni di impianti fotovoltaici avvenuta negli ultimi anni. Tutti gli impianti fotovoltaici allacciati alla rete dopo giugno 2012, infatti, sono già in linea con questa normativa, il cui adeguamento è stato recepito dai costruttori che hanno dovuto modificare i propri inverter.
La delibera impone modi e tempi: nello specifico le scadenze per l’adeguamento degli impianti con potenza compresa tra 6 kW e 20 kW connessi alla rete BT devono essere adeguati entro il 30 Aprile 2015.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu